domenica 28 aprile 2013

Ricettario fai da me

Avevo da mesi questo quadernino molto anonimo, per nulla personale, che andava molto bene per gli appunti. Ma l'utilizzo che ne volevo fare era tutto diverso: un ricettario!
La tecnica a cui m'ispiro, e che mi piace molto, è lo scrap booking. L'unico problema è il costo, in quanto richiede l'impiego di cartoncini di vari colori, forme e misure, timbri, bottoni e fiori e altri elementi decorativi.
Armatevi quindi di forbici e avanzi di carta e cartoncino e quant'altro e cominciamo!

***

Ricettario con cupcakes e bimba Sarah Key



***

Tempo : 2 h

Difficoltà: facilissimo
  
Costo: 2 euro

***

Materiale:

Ricordatevi che la maggioranza delle cose che andate ad utilizzare devono essere riciclate!

  • Quadernino con o senza anelli
  • Forbici normali
  • Forbici a zig zag
  • Carta regalo rosa   
  • Colla stic
  • Avanzi di nastrini
  • Cartoncino stampato o rovinato
  • Matite colorate 
  • Pinzettine di legno

***

 Procedimento:

Prendete un cartoncino e stampate da internet delle immagini che vi rappresentano di più.
Con una forbice a zig zag fate un cerchio dove scriverete il titolo "le mie ricette" in matita colorata (io ho scelto il viola).
Ripassate i disegni con le matite colorate, per dare un po' più di movimento e profondità.
Staccate dagli anelli la copertina del quaderno e rivestite le due metà con carta da regalo colorata (io ho optato per quella rosa).
Incollate i disegni a vostro piacimento sulla copertina e all'interno delle pagine, e applicate un cupcake disegnato sulle pinzettine di legno.


Prendete un quadernino
Se è ad anelli, togliete la copertina ed incollateci della carta colorata  di vostro gradimento
Con l'avanzo della carta realizzate una piccola busta da incollare all'interno del ricettario per metterci quello che più gradite


Con del cartoncino rifinite la parte interna della copertina, per nascondere le pieghe della cartacolorata  
Rifinite con le matite colorate i disegni che avete stampato
Incollate o scrivete le vostre ricette


NB.
Il cartoncino su cui ho stampato le immagini  era rigorosamente riciclato: da un lato era già scritto (era un biglietto d'auguri venuto male) e io ho aspettato il momento giusto per riutilizzarlo.
Metteteci quello che volete dentro: io ho preparato una bustina per inserire i biglietti da visita di pasticcerie e ristoranti, e ho applicato una pinzetta all'interno in modo da fermare eventuali fogli di giornale o riviste, per evitare di perderle!

Lo so, è tutta rosa da femminuccia...ma non ho resistito!








   

Nessun commento: