Tenete conto del fatto che sono completamente autodidatta, quindi molte procedure sono personalizzate e/o modificate per mancanza di tempo, di liquidità economica e per praticità!
Il termine Decoupage deriva dal francese découper e significa ritagliare: ha origini molto antiche, pensate che se ne trovano tracce addirittura nel Medioevo!
Principalmente consiste nell'incollare dei ritagli di giornale, foto e carte varie su oggetti di vario tipo per abbellirli e decorarli.
E' una tecnica geniale perchè in base a quello che si usa si possono avere moltitudini di risultati con poca fatica e con grande soddisfazione per voi che lo fate e per chi lo riceve come dono!
All'inizio le cose non verranno come vorrete, o il risultato non sarà uguale a quello del manuale o dell'immagine che avrete scaricato, ma ricordatevi che è, e rimarrà sempre, un oggetto che vi rappresenta e, come tale, dovrete esserne fieri!
Un consiglio che vi posso dare è quello di mantenere tutti i vostri strumenti e il materiale nello stesso posto e in ordine, sia che vi approcciate al decoupage che al cake design.
I pennelli, ad esempio, metteteli in un portapenne e teneteli sempre puliti, i colori e le colle nello stesso posto e i fogli tutti insieme in una cartellina o in un raccoglitore.
Personalmente prediligo i pennelli sintetici perchè non lasciano peli mentre si spalma il colore o la vernice.
Esistono varie tipologie di carte:
- Carta da decoupage (è parecchio spessa ed assomiglia alla carta da regalo)
- Carta di riso (è la mia preferita, leggera e leggermente venata)
- Tovagliolo (è molto sottile, e ci va molta delicatezza nel maneggiarlo)
La carta di riso è facilissima da applicare e dà un effetto quasi di pittura.
Se volete, ad esempio, rivestire completamente un piatto dovete strappare a mano le immagini da disporre sulla superficie, perchè se le ritagliate, una volta asciutte saranno più evidenti i segni dei bordi. Procedendo come vi ho indicato otterrete invece un effetto più uniforme.
Il tovagliolo ha una leggerezza estrema e quando lo incollate dovete fare attenzione che non si formino pieghe.
Esistono varie marche di colle per il decoupage, io utilizzo un bottiglione che mi dura tantissimo e costa molto poco, ma non prediligo una marca in particolare. Scegliete tranquillamente quella che preferite.
In base alla rifinitura che volete dare esistono 2 tipi di vernice: lucida e opaca. Io uso sempre quella lucida perchè mi dà un effettto più completo ed evidente.
I colori sono quasi sempre acrilici (sono adatti ad ogni tipo di superficie, costano poco, si stendono con facilità ed essendo molto densi danno un'ottima copertura) e se non li avete basta mischiare le tempere con un po' di colla vinilica!
Potete stenderli con un pennello o con una spugnetta da stencil.
Se le superfici sono molto scivolose, come il metallo o la latta, spruzzateci prima un fissativo (che trovate in colorifici o negozi specializzati) o in alternativa il colore bianco spray, soluzione altrettanto valida e più economica! In questo modo i colori rimarranno più brillanti e non dovrete stendere troppe mani.
Il legno invece va sempre levigato con la carta vetrata in modo da togliere tutti i pelucchi e le impurità e individuare bene la direzione della venatura. Se per caso vi si scheggia e si spacca non vi preoccupate: coprite il buco o incollate il pezzo con la colla vinilica. Vedrete che non se ne accorgerà nessuno!
Il vetro, il metallo, la ceramica e la terracotta vanno prima lavati accuratamente (il vetro e il metallo vanno anche sgrassati con dell'alcool).
Spero di esservi stata utile, non esitate a contattarmi per richieste, segnalazioni e suggerimenti.
Dopo questa breve introduzione non mi resta che augurarvi UN BUON DECOUPAGE!
Nessun commento:
Posta un commento