Per me, questo Natale, ha rappresentato in pieno tale situazione...E perciò, quale miglior occasione per festeggiare e dare il bentornato, anche solo per qualche giorno, a una persona speciale? Magari con una torta altrettanto speciale:-)
Potevo forse accontentarmi di preparare un normalissimo dolce per un Natale così ispirato? Certo che no! Complichiamoci la vita, facendo una torta un po' cake e un po' design! E poi, insomma, per mio fratello questo e altro...
Così ho comprato la pasta di zucchero e mi sono lasciata trasportare... (giuro, non mi sono drogata).
Mi piace mettere le mani in pasta, pasticciare e sentire consistenze nuove... e quella della pasta di zucchero è sicuramente un'esperienza carina e particolare. Mi fa tornare un po' bimba, quando creavo oggetti in pasta di pane e, al termine della lavorazione, avevo le mani belle lucide per il sale...
Purtroppo le foto per questo procedimento non sono disponibili, ma alla prossima torta rimedierò!
......................................................................................................................
Ricetta pan di spagna
Ingredienti:
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 5 uova
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito
Procedura:
In una terrina sbattete i tuorli d’uovo con 5 cucchiai di acqua caldae ½ dello zucchero, aggiungete la scorza grattugiata del limone. Lavorate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete al composto la farina ed il lievito setacciati, montate gli albumi delle uova a neve con il restante zucchero, aggiungendo un pizzico di sale, amalgamate bene il tutto e versate in una teglia preventivamente unta di burro ed infarinata.
Infornate a 180° per 30/40 minuti. - Il composto va bene per una teglia di 26 cm di diametro.
***
Crema pasticcera al cioccolato per la farcia
Ingredienti:
- 4 tuorli d’uovo
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- ½ lt di latte
- 3 cucchiai di cacao amaro
- vanillina
Procedura:
Portate ad ebollizione il latte in un pentolino – a parte mescolate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unite successivamente la farina e il cacao, amalgamando il tutto, togliete il latte da fuoco ed aggiungete il composto, riponete sul fuoco e mescolate fino a che la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
***
Crema per la copertura esterna della torta
Ingredienti:
Crema per la copertura esterna della torta
Ingredienti:
- 250 gr di mascarpone
- zucchero q.b.
- 1 tuorlo
***
Copertura con la pasta di zucchero
***
Ingredienti:
- 500 gr di pasta zucchero rossa
- 500 gr di pasta di zucchero bianca
- stampini a stantuffo a forma di fiocco di neve
- mattarello
- tappetino in silicone
- zucchero a velo
- carta da forno
Procedimento:
Prendete un pezzo di pasta di zucchero bianca, lavoratela e scaldatetela con le mani; quando è diventata molle, spargete dello zucchero a velo sul tappetino di silicone per non fare attaccare la pasta. Stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm e infarinate lo stampino, quindi premete forte in modo da staccare la forma. Schiacciate sullo stantuffo per far uscire il fiocco di neve e ponetelo su un piatto ricoperto di zucchero a velo.
Fatene di tutte le forme e dimensioni che desiderate (io ne ho fatte per tre misure) e quante ve ne servono.
Dopodichè stendete della pasta bianca e, con un coltello, ricavatene una striscia della larghezza che vi aggrada e portate le due estremità verso la metà, senza schiacciare troppo, premendo leggermente con le dita verso il centro.
Nelle pieghe della striscia di pasta inserite un pezzo di carta da forno arrotolato per bombare la parte che farà poi da fiocco. Fate un pezzettino rettangolare di pasta e applicatelo nel punto in cui si ricongiungono le due estremità.
Fate con la pasta bianca e rossa due salsicciotti della lunghezza della torta e intrecciateli tra di loro (serviranno per coprire le imperfezioni alla base della torta).
Fate delle rose rosse da applicare sul piatto e sulla torta.
Tagliate il pan di spagna a metà e spalmateci la crema pasticcera al cioccolato.
Chiudete le due metà e spalmateci, partendo dai lati della torta, la crema al mascarpone.
Stendete la pasta di zucchero rossa, fino ad ottenere una sfoglia spessa 2-3 mm e della larghezza idonea a ricoprire la torta.
Con le mani, fate aderire bene il foglio di pasta alla torta (il mascarpone permetterà alla pasta di attaccarsi) e lisciate la superficie (meglio con lo stendipasta). Se non ne avete uno,come me al momento, fatelo pure con le mani:-)
Incollate i vari soggetti con un po' di acqua, facendo molto attenzione perchè la pasta colorata a contatto con le gocce d'acqua si macchia!
Componete a piacere e....Buon appetito....!!!
2 commenti:
Eli complimenti!!
il blog è bellissimo, per non parlare delle tue creazioni...io ho un debole per queste torte, devi assolutamente insegnarmi:-D
Buon lavoro!
Sere
eliii complimentissimi x questo blog!!! chissà se un giorno, seguendo le tue istruzioni, riuscirò anch'io a fare una torta bella così!! magari inizio dai cup cake vah :) :) :) piano piano!!! certo però noi vorremmo soprattutto assaggiare!! ahaha braaavaa eliii continua cosììì baciii Gio
Posta un commento