mercoledì 17 settembre 2014

Macaron.. belli, buoni ma difficili.

Ciao!
Io adoro i macaron.. mi piacciono i quadri con i macaron, gioielli, borse magliette calamite.. ma i dolcetti veri e propri.. SONO DIFFICILISSIMI DA FARE.
Infatti li ho fatti 3 volte, di cui 2 con scarsissimi risultati.. Nella terza ho deciso di cambiare ricetta e ne sono rimasta entusiasta!
Allora ho deciso di condividere con voi la mia esperienza.
Per chi non sapesse cosa sono i macaron, sono dei dolcetti francesi di mandorle.
Sono formati da due dischetti e uniti da una farcia.
Costano tantissimo e anche farli in casa non è molto econimico.
Ma se vi vengono è una grandissima soddisfazione!
Si può aromatizzare l'impasto con quello che si vuole, io ho provato con il cioccolato perchè non ho voluto osare e spendere ancora per aromi.. Ma dicono che sono una favola quelli alla viola o alla rosa.. quindi i prossimi li proverò con uno di questi ingredienti.





Vediamo ora gli ingredienti e il procedimento!

Tempo: 1h.30
Difficoltà: Alta
Costo: 8 euro

Per 16 dolcetti:
  • 100 g di mandorle tritate (va bene anche il preparato di mandorle)
  • 200 g di zucchero a velo 
  • due cucchiai di cacao 
  • due albumi di grandi uova 
  • 50 g di zucchero semolato 

Per il ripieno:
  • 100 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
  • 100 ml 150 ml di panna fresca

Versate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola e mischiate bene.

Mettete gli albumi in una grossa ciotola e sbatteteli finché non si siano formate delle belle montagnette soffici.
Aggiungete per un terzo alla volta il composto di farina agli albumi e ammalgamate molto bene e delicatamente con una spatola.

Versate in una sac a poche dotata di una bocchetta di almeno 1 cm e fate i 32 dischetti (io ho usato la teglia in silicone con già la predisposizione ma se siete bravi potete direttamente usare la carta da forno).
Lasciate in posa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 160°.
Mettete nel forno per 10-15 minuti (io non ho il forno ventilato quindi ho lasciato semiaperto il forno: sono bastati 13 minuti).
Lasciate raffreddare i pasticcini proseguite con la preparazione della ganache: riscaldate facendo bollire la panna fresca e aggiungetela al cioccolato precedentemente spezzettato.
Lasciate raffreddare.
Unite tutti i pasticcini..











Nessun commento: